Torre dell'Orso

Località ~ Torre Dell'Orso

Torre dell'Orso è una marina di Melendugno (Lecce) e rappresenta un viaggio da paradiso fra spiagge, pineta e un mare azzurrissimo.

Un'ampia insenatura di spiaggia di sabbia, una caratteristica torre antica sovrastata da una folta pineta.

Insenatura antica il cui nome attuale ricalca per assonanza la valle dell’Orso, in Albania, da cui dista appena 80km quasi in linea retta, e la cui origine si perde nella notte dei tempi in infinite congetture, che vedrebbero protagoniste la foca monaca, strane rocce con il profilo di un orso, i cognomi dei committenti dell’antica torre di vedetta che svetta semi-diruta dalla seconda metà del ‘500 lungo la costa, o Sant’Orsula, dalla cui trasposizione sarebbe poi scaturito l’attuale toponimo.

Oltre all’ambientazione epica e all’intervento umano di bonifica della zona in epoca fascista con la piantumazione dell’attuale pineta, la baia di Torre dell’Orso, sulla quale vigono rigide regole di protezione ambientale, ha ancora tanto da raccontare.

Due enormi rocce che sembrano vigilare sulla baia e che ricordano nelle storie, che tutti si tramandano oralmente da generazioni, un’origine mortale, due sorelle. Due giovani donne bellissime attratte dal richiamo del mare a tal punto da donargli la propria vita e muovere a compassione gli dei che decisero di tramutarle in pietra. Divinità che in questo luogo sono di casa e che attraversano tutti i culti nel tempo e nello spazio. Una menorah incisa sulla roccia, simboli affini all’alfabeto germanico impressi sulla scogliera, iscrizione latine e greche all’interno della grotta di San Cristoforo, antico tempio per naviganti e marinai che chiedevano il benestare dei numi pagani prima e cristiani poi.

Numerose grotte che hanno raccolto la storia dei popoli che in prossimità di queste acque hanno consumato la propria esistenza. Da commercianti a marinai, da pescatori a sacerdoti. Una baia da ammirare e rispettare non solo per un bagno rinfrescante durante la calura estiva.

 

COSA VISITARE

 

IL MARE

La spiaggia color argento con sabbia molto fine. Va da sé che anche il mare fa la sua parte ed è talmente bello che per molti anni ha vinto la bandiera blu di Legambiente, che ne sancisce la pulizia e la trasparenza. Acque cristalline, quasi caraibiche, spiaggia sottile e sole.

Molto bella ed affascinante con la pineta retrostante ed i faraglioni che fanno da cornice

Gli scogli delle DUE SORELLE, insenatura naturale dove il mare è sempre calmo anche nella famose giornate ventilate salentine.

 

I GIARDINI DEL SOLE

 

un parco giochi molto grande ,con intrattenimento x grandi e piccoli, ha campi di calcio ,pallavolo, e tennis ed un baretto.

 

TORRE DI GUARDIA

 

Torre di guardia situata in zona strategica, ci si arriva a piedi da dove si gode di una splendida vista.

Invia Mail